YOGA JUNIOR

YOGA JUNIOR: GENITORI & FIGLI

 

 

“Quando faccio yoga gioco, mi diverto e mi trasformo in tanti animali della foresta.”

Susanna, 8 anni

 

 

Il corso si rivolge ai genitori e bambini per fascia di età: 0/12 mesi

1/3 anni

.3/6 anni

Attraverso un approccio gioioso, ludico e principalmente psicomotorio vengono gradualmente presentate le asana dello yoga.

 

I bambini in un ambiente sereno e divertente impareranno così ad ascoltare se stessi dall’interno. Imparano che è naturale "trasformarsi" e che possono influenzare, decidere consapevolmente questa trasformazione come il grande saggio Matsyendra fondatore dello yoga che si trasformò da "pesciolino" a "uomo"

Lo yoga è una disciplina che aiuta ad educare e a crescere nella conoscenza di sè, a sviluppare il corpo in maniera armonica e nel contempo ad averne rispetto.

Per i bambini è facile diventare gatto, serpente, albero o leone; i nostri figli attraverso posizioni ispirate alla natura, al gioco e alle fiabe, potranno essere aiutati a crescere in armonia con il proprio corpo e con ciò che li circonda.

Sarà lo yoga ad insegnare loro un buon autocontrollo che li abituerà sin da piccoli ad una corretta postura e ad un’adeguata respirazione. Le posizioni classiche dello yoga verranno opportunamente modificate seguendo il diverso sviluppo corporeo dei più piccoli.

Da un punto di vista fisico, forza e flessibilità aumentano e potrebbe esserci una buona risposta anche a problemi respiratori come l’asma e a stati di emotività che possono creare ansia.

Verranno proposti esercizi di inspirazione, espirazione, rilassamento e concentrazione.

 

 

Conduce Lucia Rolando

 

Laureata in scienze politiche indirizzo sociologico, pratica yoga dal 2003, diplomata presso l’ISYCO con un corso quadriennale; ha fondato l’associazione Jyoti Isha di Torino la cui attività principale è l’insegnamento e la diffusione dello yoga in tutte le sue forme. Ha insegnato presso scuole elementari e materne la disciplina yoga, tenuto classi e lezioni private anche per donne in gravidanza, con esperienza in Italia ed all’estero.