GINNASTICA POSTURALE

GINNASTICA POSTURALE

Formativa-Correttiva

 

Oggi la postura è il tassello cardine sia nel contesto riabilitativo che per quanto riguarda la preparazione atletica generale e specifica. Come già ribadito in precedenza, risulta chiaro quanto il giusto assetto posturale possa migliorare sia lo stato di vita che la performance atletica.

 

In ambito rieducativo l'approccio multidisciplinare posturale è un elemento che non può mancare. Fino a qualche anno fa l'approccio clinico era visto esclusivamente come un intervento specifico sul distretto anatomico dove era presente la disfunzione organica. Si è visto con il passare del tempo che questo intervento risultava essere limitato. Il nostro organismo si comporta come un insieme di processi che gerarchicamente organizzano il nostro corpo come una struttura unica e complessa. Qualsiasi intervento specifico deve essere inserito all'interno di un contesto globale.

 

Il nostro organismo tende a mantenere un omeostasi tra processi interni e risposta ambientale. Qualsiasi alterazione dell'equilibrio di un distretto anatomico comporta una modificazione di tutto l'organismo settandosi su un'altra omeostasi. Oggigiorno si è visto che lo studio della postura e dei diversi atteggiamenti posturali che il nostro corpo mette in atto per adattarsi all'ambiente che ci circonda rappresentano il corollario, la cornice in cui ogni singola struttura si inserisce. La postura diventa cosi l'humus su cui ogni elemento si poggia e una qualsiasi alterazione organica deve essere inquadrata sull'articolarsi di tutti i meccanismi biologici che concorrono a costituire la postura umana.

 

In questa direzione nella postura e nello studio di essa diventa sempre più necessario intraprendere un percorso con l'individuo nella sua interezza.

Questo corso si svolge secondo 3 moduli e 3 esperti che si alterneranno per concorrere alla riabilitazione un punto di vista: strutturale, formativo e psicologico.

 

E' rivolto ad adolescenti e si comporrà di diversi passaggi:

  • VALUTAZIONE della postura, i punti del corpo che sono normalmente chiamati ad esercitare il maggior sforzo.
  • Una parte di esercizi pratici volti a rafforzare i punti più deboli
  • Esercizi di consapevolezza nell'esercizio del movimento e dell'equilibrio
  • Supporto psicolgico a cura di un esperto che procederà con esercizi del metodo MINDFULNESS

 

DA CHI E' CONDOTTO?

 

Iacopo Moscatelli: Fisioterapista dal 2009 e diplomato in Osteopatia. Periodicamente aggiornato tramite master di terapia naturale osteopatica, corsi di craniosacrale e viscerale. Specializzato in rieducazione posturale globale.

 

Federica Sra: Insegnante ISEF, da oltre 25 anni impartisce lezioni di pilates, corpo libero, stretching, tone up, ginnastica respiratoria post-operatoria e ginnastica riabilitativa post-traumatica.

 

Tiziano Furlanetto: dottore e ricercatore in Neuroscienze, si è specializzato ed opera negli Istituti superiori Scolastici in qualità di Istruttore nella "Riduzione dell'ansia e dello stress adolescenziale tramite io metodo Mindfulness".