YOGA - Hatha Raja

Hatha Raja Yoga


"TU SEI PER TE STESSO IL PIU' GRANDE DEI MISTERI,

IL PRINCIPIO DI OGNI SOLUZIONE"

(Sri Aurobindo)



Fra tuttti i tipi di Yoga presenti nella nostra associazione, Hatha/Raja Yoga è il più classico, il tradizionale, il più fedele ai testi sacri giunti ai giorni nostri. Patanjali il padre del Raja Yoga dichiara le intenzioni già nel secondo sutra: " Yoga è... la soppressione delle modificazioni mentali" ovvero intendeva la soppressione dei flussi di pensieri che modificano la mente dal suo stato originario di VEGGENTE, "DRASTUH".

"Osservarci" ed "ascoltarci" è il nostro obiettivo eliminando tutte le istanze giudicanti, come spettatori neutrali.


Con queste intenzioni di fondo gli esercizi proposti saranno sempre e comunque anche molto fisici per decompressurizzare la colonna vertebrale dalle cattive e stressanti abitudini quotidiane (il solo star seduti molte ore al giorno sacrifica e compromette le funzioni della spina dorsale) per sbloccare il diaframma e regalare elasticità al tono muscolare ma anche alle "ossa" : articolazioni, bacino, torace... più riusciremo a rendere elastica la nostra struttura meglio affronteremo le fatiche, le cattive abitudini e gli eventuali traumi nei quali potremmo incorrere!

Mantra (orazioni), Kriya (tecniche di purificazione), Bandha (chiusure energetiche), Mudra (gesti) completeranno il resto delle tecniche che con Dharana (concentrazione) si manifesteranno in un notevole stato di benessere energetico su tutti i livelli.


Il respiro "pranayama" sarà il nostro punto di appoggio, in termini di concentrazione per condurci in una discesa silenziosa negli stadi più profondi di noi stessi dove le frequenze cerebrali si riducono, entrando nelle onde Alfa, l'anticamera della meditazione (onde Theta), il cervello vibra con oscillazioni meno frequenti ma più precise nel loro fluire e con potenza maggiore in termini di Volt rispetto alle onde Beta (lo stato di veglia classico)

L'obiettivo sarà anche assumere la dimensione del "vuoto" mentale ed energetico non come una privazione o mancanza ma come stato di "purezza" ed incontaminazione.

Il corso è aperto a tutti, principianti o esperti.




Conduce Lucy


Laureata in scienze politiche indirizzo sociologico, pratica yoga dal 2003, diplomata presso l’ISYCO con un corso quadriennale; ha fondato l’associazione Jyoti Isha di Torino la cui attività principale è l’insegnamento e la diffusione dello yoga in tutte le sue forme. Ha insegnato presso scuole elementari e materne la disciplina yoga, tenuto classi e lezioni private anche per donne in gravidanza, con esperienza in Italia ed all’estero.


Sicura che sarà per sempre una allieva del vastissimo dominio dello yoga, prima ancora che insegnante, continua la sua ricerca prediligendo le più anziane insegnanti di yoga: Dona Holleman, Anurag, Gabriella Cella e così via... abbracciando anche diversi stili di yoga oggi attuali; crede fermamente nel valore della sperimentazione ma nel rispetto della purezza dei principici yoghici, così come trattati negli antichi testi sacri.


Appassionata della cultura e della filosofia indiana presta un'attenzione particolare alla gestione degli stati mentali ed energetici.